Cara Paola,

qualche giorno fa ci hai lasciate. Da tempo ti eri trasferita a vivere in Appennino a Monghidoro e com’è naturale si sono affievoliti i contatti e lo stare insieme.

La notizia ci ha colte di sorpresa ed è molto difficile ora esprimere i sentimenti di ognuna di noi. L’emozione dei ricordi ritornano e si accavallano in ognuna, in forme e momenti diversi, ricordi che vanno tra impegno politico e amicizia, dai primi passi con te nella politica per le donne e da chi insieme a te condivideva responsabilità nell’UDI fin dagli anni ’70, da UDI di Ferrara a UDI di Bologna (dove ti eri trasferita), ad incarichi delicati in UDI nazionale.

Ma non sei stata solo una di noi. Hai fatto parte di quella generazione di donne impegnate anche nelle Istituzioni sempre con l’obiettivo di costruire quei cambiamenti nelle vite di tutte, mettendo al centro l’autodeterminazione e la conquista di leggi che permettessero di vivere in pienezza il nostro essere donne e cittadine con diritti veri.

Quando hai cominciato negli anni ’70 erano momenti di grandi ideali e lotte: Divorzio, Diritto di famiglia, “194”, Consultori…; il tuo impegno proprio sui consultori ti ha portato per l’UDI, in Friuli ad aiutare le donne devastate dal famoso terremoto.

Ogni tuo gesto era fatto con grande capacità, sensibilità, sempre disponibile all’accoglienza e per tante sei stata maestra trasmettendo saperi femminili, valorizzando le capacità di ognuna.

Grazie Paola, per aver lasciato un segno nel nostro percorso comune e nella vita di tante donne.

Le Compagne dell’UDI Nazionale e dell’Emilia Romagna

Un abbraccio caro ai tuoi fratelli Fiorella, Simona e Marcello affinché il dolore sia alleviato.

Share: