Nell’ambito del progetto “Genere e maternità in carcere” che UDI porta avanti dal 2022 alla sezione femminile della Dozza, è previsto anche un laboratorio “imparare a giocare è importante”.

Nell’espletamento di questo modulo le donne della Dozza, con l’insegnamento della volontaria UDI Irene Giusti e l’assistenza di Giuseppina Martelli, Barbara Lodi e Alba Piolanti, hanno con grande entusiasmo e bravura realizzato alberelli di natale, bamboline, biglietti di auguri, segnaposti ed altri manufatti, con materiali di riuso.

Il quartiere Navile ci ha proposto di esporli presso il mercatino di Natale di piazza Lucio Dalla, e con l’assenso della Direttrice del carcere, durante i giorni 19- 20- 21 e 22 dicembre le volontarie di UDI hanno attivato il “banchetto” assegnato dal Comune.

La curiosità creata è stata buona e anche gli acquisti effettuati dando una liberalità per le detenute ci ha fatto ben sperare di poter continuare con altre iniziative simili.

Portare fuori dal carcere ciò che all’interno si realizza, significa creare nella cittadinanza una maggiore sensibilità e consapevolezza verso tale Istituto e chi lo vive.

Share: