Renata ci ha lasciato ieri nella struttura di Colleferro dove era ricoverata. La notizia è arrivata improvvisa in serata da parte del figlio. Dobbiamo molto a Renata per la sua passione politica per le donne profusa in tanti modi a partire dal suo impegno multi-decennale in Noi Donne curando meticolosamente le campagne abbonamenti della rivista fondamentali per la vita e la sostenibilità del giornale e le politiche dell’UDI fino a conoscere personalmente le abbonate di tutto il paese.
La sua partecipazione convinta all’UDI non è mai mancata sia nella stagione di Noi Donne, sia come Garante nazionale ma anche successivamente agendo in modo caparbio nell’UDI La goccia (circolo romano nato dopo l’XI Congresso) e parallelamente nell’UDI nazionale sostenendola sempre nei momenti difficili fino all’organizzazione dell’Archivio centrale a via della Penitenza. Impegni che lei portava avanti con grande spirito di unità e collaborazione sia con tante realtà sindacali che associative e istituzionali.
Era molto riconoscente verso le donne chi si impegnavano per UDI tanto da non far mancare le sue telefonate o il suo apprezzamento in occasione dell’otto Marzo, nelle campagne del tesseramento o di fronte al nuovo calendario. Non è mai mancato il suo ringraziamento nelle assemblee.
A noi è mancata lei quando il declino della sua salute l’ha allontanata dall’attività e presenza in sede e nelle assemblee. Qualcuna direbbe che Renata era una donna del fare. Ma noi diciamo era anche una donna del pensare e insieme dell’agire.
Ciao Renata, ti abbracciano tutte le donne dell’Udi che ti hanno conosciuta personalmente o che hanno sentito parlare di te.
Siamo tutte più sole
Cogliamo l’occasione per rivolgere le nostre condoglianze a tuo figlio Vittorio e a tuo nipote Marcello che sappiamo quanto hai amato e a tua nuora….
I funerali si terranno giovedì 27/6 alle h.11,30 nella chiesa di SAN SABA che si trova in cima a via di San Saba.