Carissime,
anche quest’anno è aperto il tesseramento.

La tessera UDI del 2022 non poteva che fare riferimento alle donne afgane, le cui immagini disperate sono ogni giorno angoscianti e molto vivide nelle nostre menti.

Nella nostra tessera abbiamo voluto rappresentare una donna afgana accompagnata da altre donne di diversa provenienza e cultura, solidali e vicine. Le donne afgane diventano per noi simbolo di tutte le situazioni di violenza e oppressione delle donne nel mondo, nelle dittature come nelle realtà di guerra, ma anche in molte realtà di pace in cui vivono in condizioni inaccettabili per la loro libertà e la mancanza di rispetto dei loro diritti fondamentali. Una situazione pericolosa per tutte, in quanto il rispetto della libertà e dei diritti delle donne non solo è alla base, ma aiuta a costruire sempre un mondo libero e giusto. Senza il pieno rispetto di questi diritti non c’è progresso né diritti umani, per non parlare di democrazia spesso violata e fragile quando non apertamente rifiutata, una condizione che colpisce le donne, le/ i bambini e anche molti uomini in troppi paesi. 
L’immagine della tessera e le parole che l’accompagnano hanno proprio questo senso: in un contesto globalizzato tutte le donne devono avere la libertà di lavorare, di studiare, di socializzare, di non subire violenza, di poter decidere del loro corpo. Pochi ma fondamentali principi, affinché il mondo sia migliore. Non ci stancheremo mai di ribadirlo! Invitiamo dunque tutte a rinnovare il nostro e vostro impegno nell’UDI, presidio di democrazia e cittadinanza delle donne.

Fare e diffondere la tessera UDI è un gesto politico personale di grande importanza, sostiene l’associazione e simboleggia l’appartenenza a un movimento di cambiamento in favore delle donne che migliora e rende più giusto il mondo.

Chiediamo ai gruppi Udi di prenotare le tessere alla segreteria Udi di Bologna.

Rammentiamo che il costo è di 20 euro.

Buon tesseramento!

Share: