Il CORAGGIO delle donne è il denominatore comune che accompagna le pagine di questo calendario. Verte, infatti, sul coraggio di donne o movimenti che nel contrastare dittature, governi, criminalità, per avere libertà, diritti, cultura, parità, senza esitazione hanno messo a rischio la vita. Azioni e modelli che hanno avuto eco nel mondo e sono di esempio a tutte/i noi, anche oggi.

Parliamo del coraggio singolo o collettivo delle donne iraniane, afghane, statunitensi, polacche, messicane, yemenite, guianesi, kurde, palestinesi, amazzoniche, argentine, italiane.

Il calendario è pensato come un taccuino da cui estrapolare note e appunti, segnati nel tempo, di fatti e storie di donne.

La premessa da seguito ad immagini, didascalie, citazioni, che mese dopo mese, in un percorso storico e globale, dicono di tante donne straordinarie, che non dobbiamo dimenticare. Loro non hanno taciuto e questo è il primo atto di coraggio, spesso il più difficile.

Non si sono fermate e non si fermano le rivolte delle donne iraniane a fronte di impiccagioni e torture; le donne afghane che il potere talebano ha rese invisibili; la lotta MeToo in USA contro le molestie e stupri nei luoghi di lavoro; la cancellazione dell’autodeterminazione delle polacche; il “femminicidio” coniato e combattuto dalle messicane; la difesa della propria terra, quale valore di esistenza delle donne amazzoniche; il bisogno di diritti delle yemenite; la richiesta di giustizia e verità delle argentine di Plaza de Maio e delle donne contro la mafia in Italia; gesti di pace, di parità e riconoscimento dei propri territori delle curde e palestinesi; la rivolta delle “spose bambine” della Guiana…, sono alcuni esempi di coraggio e lotte di oggi e di ieri, che danno credito al nostro presente e ci fanno guardare avanti.

A fianco di queste donne e delle loro organizzazioni, UDI ha lavorato, in questi anni, dando sostegno politico e materiale, mettendo in campo azioni e mobilitazioni verso i governi e le istituzioni internazionali, voci di protesta, ma anche di ricostruzione e speranza.

Il Calendario è uno strumento per organizzare momenti di confronto politico e culturale. Ma è anche il modo per sostenere, con la sua vendita, UDI nazionale e UDI locali.

L’impegno di tutte è quindi di fare una diffusione ampia, acquistarlo per sé, per regalarlo in eventi importanti (es. Natale, compleanno, ecc.), e diffonderlo anche oltre le nostre strutture.

Share: