● Open day archivio UDI Bologna (2018-2019)

Per far conoscere i tesori presenti nel proprio archivio e restituirli alla collettività cittadina, UDI Bologna ha preso parte a eventi che l’hanno portata ad far conoscere il proprio patrimonio ai non addetti ai lavori. Nel 2018, in una due giorni in collaborazione con il Coordinamento Donne SPI – CGIL Bologna e Cittadinanzattiva Emilia-Romagna. Nel 2019, in occasione delle Giornate del FAI d’autunno, occasione in cui sono stati accolti oltre 1000 visitatori!

● 70 anni dal voto, 70 anni di voto (2015-16)                             

Il progetto, svolto in collaborazione al CIF di Bologna e con il supporto di Istituto Parri Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio Comunale, ha avuto inizio nell’autunno 2015 e si concluderà nel 2016. Nell’autunno 2015 è entrato nella sua fase operativa attraverso il coinvolgimento di due classi delle scuole medie superiori dell’area metropolitana di Bologna, il liceo Laura Bassi di Bologna e l’Istituto Keynes di Castel Maggiore.

●L’UDI e i Gruppi di Difesa della Donna nel 70° anniversario della fondazione. Sguardi e percorsi tra passato e presente (2014-15)                                                      

Il progetto ha costituito l’attività di punta dall’Archivio UDI di Bologna nel biennio 2014-2015. Il progetto è stato realizzato in occasione del Settantesimo anniversario della fondazione dell’associazione, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il percorso storico delle donne bolognesi e italiane nel trapasso tra Resistenza e Repubblica. Il patrimonio storico-archivistico conservato presso l’Archivio UDI di Bologna è stato valorizzato attraverso forme espressive e creative di facile accesso alle nuove generazioni (teatro e illustrazioni), sviluppatesi grazie alla collaborazione tra storiche, registe e attrici teatrali, grafiche e studenti delle classi superiori.

● Welfare in Emilia-Romagna: una storia di donne. Gli Archivi dell’UDI raccontano (2012-13)

Il progetto realizzato dalla Rete Archivi UDI Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna , ha come obiettivo l’analisi e la creazione di un tesauro di parole-chiave per orientare la ricerca sul tema del welfare negli archivi delle UDI dell’Emilia-Romagna. L’indagine è stata svolta negli archivi dell’UDI di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Ravenna e Reggio Emilia, che rappresentano uno dei complessi documentali più rilevanti per la storia delle donne in regione, per il periodo 1945-1982. 

 

 

Share: