Nei mesi di febbraio e marzo si è tenuto il corso di formazione online “Ascolto e Territorio. Volontarie oggi” aperto alle volontarie UDI del territorio di Terre d’Acqua e alle volontarie delle associazioni presenti sul territorio medesimo che effettuano attività di ascolto.
Al corso, progettato e organizzato dalle volontarie UDI di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, hanno aderito dieci associazioni e il Comune di Crevalcore, nelle persone di Gessica Barbieri (consigliera Pari Opportunità) e Emma Monfredini (assessora Politiche Sociali) per un totale di 47 persone.
Nel corso di sette incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno, sono state trattate diverse tematiche:
- Consapevolezza della comunicazione (relatrice: Cristina Sciacca, psicoterapeuta)
- Consapevolezza emotiva nella pratica dell’ascolto (relatrice: Sara Bovina, psicologa)
- Violenza contro le donne e strumenti legali di contrasto (relatrice: Loretta Santagata, avvocata)
- Molestie sul lavoro e Convenzione OIL (relatrice: Katia Graziosi)
- Servizi sanitari (relatrice: Loretta Serra)
- Mappa dei servizi sociosanitari e reti del territorio (relatrice: Barbara Verasani, assistente sociale).
Alla fine del percorso è stato chiesto alle partecipanti di compilare un questionario di gradimento per capire in che misura erano state soddisfatte le loro aspettative e per dar loro la possibilità di esprimere critiche, suggerimenti e proposte utili ad un eventuale futura edizione del corso.
Tutte le rispondenti hanno trovato il corso utile, la metodologia utilizzata adeguata e le relatrici disponibili al dialogo e alla collaborazione. Il 90% ha sostenuto che le tematiche sono state sufficientemente approfondite e i contenuti emersi erano in parte di loro conoscenza ma desideravano approfondirli. Tra gli argomenti che si sarebbero voluti affrontare o approfondire si segnalano: la gestione dei conflitti e dei cambiamenti nelle famiglie, la gestione dei minori con problematiche durante l’infanzia e cos’è oggi il terzo settore alla luce delle nuove normative.
Le aspettative delle partecipanti sono state soddisfatte in misura non inferiore all’ 80%.

[…] e territorio: volontarie oggi” – tenuto negli scorsi mesi di febbraio e marzo 2021 (Clicca QUI per la pagine dedicata) – è oggi interamente disponibile open-access […]