Il ciclo di incontri formativi si inserisce nell’ambito del Progetto sperimentale su violenza e molestie nel mondo del lavoro: un approccio integrato a partire dalla Convenzione OIL n. 190, sostenuto dalla Regione Emilia- Romagna e realizzato con il patrocinio dell’OIL.

I percorsi qui proposti, che vedono il coinvolgimento delle avvocate del Gruppo Giustizia UDI Bologna, mirano a fornire elementi conoscitivi per riconoscere la violenza di genere e le molestie/violenze nel mondo del lavoro, nonché strumenti utili e buone pratiche per il loro contrasto.

Un approfondimento specifico verrà riservato alla Convenzione OIL n. 190 sull’eliminazione della violenza e molestie nel mondo del lavoro, ratificata dal Parlamento italiano nel gennaio 2021 e alla petizione nazionale lanciata da UDI nel 2020 per contrastare e prevenire le molestie e i ricatti sessuali nei luoghi di lavoro. Il ciclo è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

È particolarmente consigliato per operatrici/operatori dei servizi sociali, amministratrici/amministratori e dipendenti degli enti locali, delegate/delegati sindacali e lavoratrici/lavoratori, referenti delle risorse umane nelle imprese.

10 giugno ore 18.30-19.30

Violenza di genere e linguaggio offensivo: riconoscere per prevenire

Avvocata Camilla Zamparini

17 giugno ore 18.30-19.30

Molestie e violenze nel mondo del lavoro: un approccio sistemico

Avvocata Marta Tricarico

23 giugno ore 18.30-19.30

Strumenti di contrasto e azioni possibili

Avvocata Rossella Mariuz

29 giugno ore 18.30-19.30

La Convenzione OIL 190 e la petizione nazionale UDI

Eloisa Betti, Katia Graziosi

Al fine di monitorare la partecipazione, vi chiediamo di segnalare la vostra adesione entro la giornata dell’incontro a cui intendete partecipare a: info@udibo.it

www.udibologna.it

www.facebook.com/UDIBologna

Share: