“Il 4 giugno 2021 si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi. Per la prima volta l’evento avrà una formula ibrida: live, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e online, sui media della manifestazione: una grande rete “virtuale” che unirà in una notte speciale tutti gli archivi partecipanti dando vita al primo grande palinsesto nazionale legato agli archivi. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema #generazioni”

Come Udi abbiamo scelto di documentare in un video: GENERAZIONI DI DONNE IMPEGNATE A CAMBIARE IL MONDO, negli anni 1968-1988 con il sostegno di PANGEA ONLUS.
Fotografie, volantini, manifesti che ricordano l’incontro, nell’associazione, tra le ragazze della Resistenza e le ragazze degli anni ‘70, tra l’affermazione di una cittadinanza cresciuta e costruita nella coscienza e tenacia di molte donne e il femminismo diffuso che alimentò di nuovo slancio lotte e manifestazioni.

Convegni, seminari, congressi, feste, piazze e cortei, ma anche risate, sorprese, discussioni aspre, amori e amicizie, confronti tenaci, vicinanze e diffidenze, passioni e compassione, rotture e ricuciture: la politica come modo di stare nel mondo insieme, vecchie e giovani, donne che invecchiano accanto alle nuove che arrivano, lontane dalla retorica, vicine a ogni concretezza del pensiero, per cambiare il mondo a cominciare dalla propria vita.

Emozioni pensieri azioni e convinzioni che hanno segnato la storia italiana in un momento particolarmente importante e tragico di questo paese: una lunga sequenza di immagini in cui ognuna può leggere e rileggere la storia di tutte e in cui nonostante tutto le donne rappresentarono una fase di ”felicità pubblica” come la definì Anna Rossi Doria. Le presentiamo così: generazioni visionarie del futuro, radicate nel presente, curatrici del passato.

Hanno partecipato con i documenti d’archivio:

Archivio Centrale UDI, Archivio UDI Pegognaga, Archivio UDI Bergamo, Archivio UDI Reggio Calabria, Archivio UDI Romana La Goccia, Archivio UDI Ravenna, Archivio UDI Modena, Centro Documentazione Donna Modena Archivio UDI Palermo, Archivio UDI Genova, Archivio UDI Forlì, Archivio UDI Ferrara, Archivio UDI Bologna

Il video oltre che sui canali social di ARCHIVISSIMA (clicca qui per FB) sarà on line sul canale Youtube Assarchiviudi (clicca QUI) dal 4 giugno ore 18.30.


Share: