Il prossimo 6 Giugno, alle ore 18.00

Proiezione del docufilm Detenute fuori dall‘Ombra alla Casetta rossa in via della Braita 3/2 a Bologna. L’evento è organizzato dai giovani del Pd del quartiere Saragozza interessati ai temi della giustizia nelle carceri. Partecipano le nostre Alba e Giuseppina.

CASETTA ROSSA a Bologna, in via Marco Bastia 3/2, è la sede di un’associazione dello stesso nome. Sono giovani, molti dei quali studenti/esse che si interrogano sulle questioni della giustizia, della politica locale e nazionale, dei rapporti fra persone, delle idee di altri, e cercano il confronto. Accolgono nei loro spazi, tanti e funzionali, gruppi e altre associazioni per incontri, eventi culturali e ludici, sistematici e occasionali, allo scopo di crescere insieme e di offrire opportunità di dialogo e approfondimento. Il 6 giugno UDI è stata invitata per presentare il progetto DETENUTE FUORI DALL’OMBRA e in particolare proiettare il docufilm. Questi ragazzi e ragazze, anche se già conoscevano UDI come associazione, si sono dimostrati molto curiosi della sua storia, dei valori e delle modalità di intervento nei diversi ambiti del sociale, e qui in particolare dell’impegno delle volontarie in carcere. Alba e Giuseppina hanno illustrato il progetto all’interno della realtà carceraria bolognese, segnalandone le criticità e le difficoltà vissute per la realizzazione, con uno sguardo speciale alle condizioni a cui le detenute sono costrette. Il filmato è stato seguito con grande interesse e molto apprezzato. Curiosità e domande hanno concluso l’incontro con l’intenzione reciproca di continuare a confrontarci.

Alba Piolanti

Il prossimo 17 Giugno, alle ore 18.00

Le donne di UDI Bologna e UDI Cesenatico presentano gli ultimi due frutti del nostro progetto Detenute fuori dall’ombra, il docufilm Detenute fuori dall‘Ombra e il volume Fuori dall‘Ombra, saranno presentati al Museo della marineria di Cesenatico.

Per maggiori info e contatti visita anche il sito internet del Museo (QUI) o la Pagina sua pagina FB (QUI).

Share: