All’Udi di Bologna trovi la nuova tessera 2026 “SOVVERSIVE” che già nel nome e nell’immagine è il nostro documento politico e ben rappresenta il tempo in cui viviamo. La tessera é disponibile con le solite modalità.

La lettera di Udi Nazionale

Care amiche, care compagne, vi presentiamo oggi la nuova tessera dell’UDI per il 2026. L’immagine che abbiamo scelto quest’anno è un manifesto politico che attraversa il tempo.

Al centro della tessera campeggiano tre figure di donne: tre generazioni unite da un unico filo, giallo mimosa, che incarnano la nostra storia e il nostro futuro. La parola che abbiamo scelto per quest’anno è SOVVERSIVE.

“In un mondo che normalizza la guerra e la violenza, incontrarsi, organizzarsi, scegliere la relazione è già un atto sovversivo. Sovversive perché rovesciamo il patriarcato, richiamando i principi fondamentali della Costituzione e rendendoli pratica viva. Sovversive come le donne dell’UDI che scelsero la mimosa, disobbedendo a un ordine ingiusto per inventare democrazia e pace. Oggi come allora, sovvertire significa smantellare le oppressioni, praticare sorellanza concreta e prenderci la responsabilità del futuro, insieme.”

Ricordando Marisa Rodano, prima donna Vicepresidente della Camera, sappiamo che nessun diritto è conquistato per sempre.

Questa tessera è lo strumento per difendere quella libertà che le donne ritratte tengono orgogliosamente tra le mani!

Share: